domenica 16 marzo 2014

Due punti sudati a Potenza

TIMBERWOLVES POTENZA    80
Cutolo2,Lorusso28,Marchese16,
Leone2,Ginefra17,Ciardullo,
Di Tullio n.e.,Rato13,Brancati n.e.,Mastroddi2.
Allenatore: Bochicchio Vincenzo

NUOVA PALLACANESTRO NARDO'   89
Colella5,Dell'Anna M.,Malamov24,
Manca14,Durante4,Mazzei n.e.,
Iacomelli n.e,Greco n.e.,Ferrienti24,Chirico18.
Allenatore: Bray Tonino

ARBITRI: Desposati (Casamassima), Larocca (Potenza)
PARZIALI: 22-18/39-44/58-59/80-89
USCITI PER 5 FALLI: Mastroddi (Potenza), Manca (Nardò)
ESPULSO: Bochicchio (Potenza)



POTENZA- Vittoria thrilling dell'Andrea Pasca Nature Nardò contro il fanalino Potenza. Gli uomini di coach Tonino Bray soffrono e non poco per tutto l'arco dei 40', ma con caparbietà riescono nel finale a portare a casa due punti sudati.
La gara, Nardò in campo con il consueto quintetto di partenza: Colella, Malamov, Chirico, Ferrienti e Manca. Risponde Potenza con: Ginefra, Marchese, Rato, Mastroddi e Lorusso. Partenza incoraggiante dei granata che pronti-via piazzano lo 0-5 con l'ex Francesco Ferrienti. Partita subito in discesa? Neanche per scherzo. Le cose si complicano e Potenza ne approfitta. I locali colpiscono da fuori la malcapitata difesa granata con Rato e Marchese. Andrea Malamov mette a referto 6 punti preziosi per Nardò, costretto ad inseguire. Ferrienti ristabilisce la parita 2/2 ai liberi 18-18. Ma nel finale uno scatenato Lorusso mette a referto 4 punti riportando in vantaggio il Potenza. Primo quarto: 22-18 locali, con Michele Colella gravato di falli (2 personali).
Secondo quarto, Nardò rientra con: Malamov, Durante, Chirico, Ferrienti e Manca. Al rientro, gioco da tre punti di Alessandro Manca, in doppia-doppia a Potenza (14 punti, 15 rimbalzi). Alza i ritmi del gioco Nardò che in attacco trova 9 punti di Antonio Chirico supportato da Malamov (6 assist). Le note dolenti arrivano in difesa dove Ginefra realizza, anche con l'uomo addosso, 2/2 dai 6.75. Mentre Marchese firma nel finale un break per Potenza di 5-0. Nardò riesce a chiudere in vantaggio il secondo quarto: 39-44.
La ripresa, i granata ripartono: Malamov, Dell'Anna M., Chirico, Ferrienti e Manca. Manca ancora una volta spina nel fianco dei locali (3/3 nel terzo quarto da sotto le plance). Stessa cosa per Lorusso che diventa un vero incubo per Nardò con 7 punti nel terzo quarto. Dai 6.75 è ancora Rato show e Potenza si riporta avanti: 53-50. Nuovo sorpasso del Nardò con Ferrienti e Fabrizio Durante, il testa-testa continua, con Lorusso che porta i suoi sul 58-57. Ma ancora Manca nel finale, riporta il Nardò sulla retta via. Terzo quarto: 58-59 Nardò.
Ultimo quarto, per Nardò rientra Colella, Durante, Chirico, Ferrienti e Manca. Lo stesso Colella si sblocca. Con un tiro da fuori e un 2/2 ai liberi. Nardò ritrova il suo regista e riparte all'attacco cercando la quadratura in difesa. Malamov a metà quarto porta i suoi sul +6: 67-73. Potenza prende coraggio break 4-0 con lo scatenato Lorusso e Marchese e successivamente Simone Ginefra porta Potenza sul -1. Ancora l'ex Ferrienti (7/7 ai liberi) si sblocca anche dalla lunga distanza, dove con un centro da fuori,  fa tirare un sospiro di sollievo agli ospiti. Coach Bochicchio piazza i suoi a zona e viene punito ancora dai cecchini neretini, questa volta da Chirico +7 Nardò: 74-81 a 2' dal termine. Manca raggiunge il quinto fallo personale e per Nardò rientra Durante.  Potenza torna sul -5 con Lorusso che raggiunge il ventello personale. Malamov (9/12 ai liberi) tiene a debita distanza i locali. A 37'' dalla sirena finale Lorusso segna da fuori 80-84. Potenza protesta per un episodio arbitrale e subisce l'espulsione di coach Bochicchio e fallo tecnico a Ginefra. Quattro liberi per Nardò: 1/2 con Malamov e 2/2 di Ferrienti: 80-87. Lo stesso Ferrienti chiude le ostilità con un centro sotto le plance e Nardò torna quindi alla vittoria. 80-89 Andrea Pasca Nardò.
Quanta fatica per domare un buon Potenza. I granata, così ritrovano i due punti, dopo i due stop consecutivi contro Magic Benevento e Mola, in attesa dei risultati di questa sera, raggiungono quota 26 punti. Gli uomini del presidente Carlo Durante, domenica prossima osserveranno il turno di riposo con il 20-0 a proprio favore, causa il ritiro della Pallacanestro Benevento. Poi la partissima di giorno 30 sul parquet di Pozzuoli.

                                               Alessandro Manca #7 in doppia-doppia


   

Nessun commento:

Posta un commento