domenica 14 ottobre 2012

Nardò, vittoria con il brivido

N.P."Andrea Pasca"NARDO'   65
Colella6,Dell'Anna M.4,Manca4,
Dell'Anna D.6,Bruno9,Ferilli6,
Bjelic19,Pagliula3,Spada9,Iacomelli n.e.
Allenatore: Manfreda Stefano


BASKET FASANO  56
Sirena16,Santoro17,Rosato,
Risolo8,Masi8,Persichella7,
Di Bari n.e.,Stomeo n.e.,Musa n.e.,Baccaro n.e.
Allenatore: Scoditti Antonio

ARBITRI: Perrone, Zinzi (Taranto)
PARZIALI: 19-15/32-25/54-37/65-56.
NOTE: Prima della gara minuto di raccoglimento, richiesto dalla Nuova Pallacanestro Nardò, per il giovane neretino Alberto Zacchino, morto in un incidente stradale


NARDO'- Tre su tre. L'Andrea Pasca Nardò, non si ferma e ottiene il terzo successo in campionato, tra le mura amiche battendo l'ostico Fasano.
La gara, coach Stefano Manfreda, opta nei 10 a disposizione, per i senior Pagliula rileva Durante e Cosimo Iacomelli, guardia classe '97 alla prima chiamata in C2, rileva Michele Schito impegnato in doppio tesseramento con il Galatina. Fasano arriva in terra salentina, senza l'apporto del capitano Sibilio, ma con la voglia di riscattare il passo falso di Ceglie.
Prima palla-due, Nardò: Colella, Bruno, Spada, Bjelic, Manca, mentre per il Fasano: Santoro, Masi, Sirena, Persichella, Risolo.
Nardò, cerca di mettere la freccia già in avvio con il solito mattatore Goran Bjelic, ma gli ospiti non si fanno intimorire e confidano tutto su Stefano Sirena ed il play Mauro Santoro, per rimanere aggrappati alla formazione di casa. Simone Bruno (4 assist) nelle vesti di ex di turno, non perdona, prima dai 6.75 m e poi in penetrazione, esaltando il numeroso pubblico del pala Giannone, mentre Alessandro Manca, non sbaglia un colpo al tiro libero, piazzando il 2/2, che fa chiudere il primo quarto sul: 19-15 Nardò.
Secondo quarto, i granata ripartono con: Colella, Dell'Anna M., Ferilli, Manca e Bjelic. In fase difensiva, coach Manfreda, trova due veri e propri mastini come Dell'Anna Michele e Davide Ferilli dando, entrambi, un prezioso contribuito in fase realizzativa, mentre nelle fila fasanesi a farsi notare è il tandem Santoro-Sirena. Si vede, finalmente, anche Michele Colella, che dalla sua mattonella preferita, disegna e realizza il pallone del +7 Nardò: 32-25 all'intervallo.
Nella ripresa si vede un'altro Nardò, i granata rientrano sul parquet con in campo: Colella, Bruno, Spada, Bjelic e capitan Dell'Anna. I neretini si scatenano e piazzano un sonoro break di 15-0. Bjelic e Dell'Anna non si smentiscono, con Nardò che ritrova anche un importante tassello nello scacchiere, come Riccardo Spada, che realizza un 2/2 dall'angolo. Nardò chiude il terzo quarto in vantaggio sul: 54-37.
Ultimo quarto,  si riparte con: Dell'Anna M., Spada, Bruno, Pagliula e Manca. I neretini, rallentano il ritmo imposto sino al terzo quarto e la formazione di coach Scoditti ne approfitta. Stefano Sirena, firma lo 0-4 Fasano, prima da dentro l'area e poi in contropiede, scaltro nel rubare un pallone mal gestisto dal Nardò, 56-43 al 4'. Bomba da 3 di Salvatore Pagliula, 59-43, ma successivamente i neretini sbagliano per ben due volte in attacco, con Fasano che fa registrate un'altro importante break di 0-7 ancora Santoro e Sirena sugli scudi, portandosì così al 6' sul -9: 59-50. Goran Bjelic realizza il canestro del 61-50, sembra il preludio alla tranquillità per il Nardò, che invece subisce nuovamente il ritorno degli avversari, Sirena firma il -5 a 3' dal termine. Gli ospiti, raggiungono il bonus di falli ed è li che Nardò riprende in mano la gara, dal tiro libero con Bruno e Spada che firmano il 65-56 finale.
Vittoria con tanto patema, che regala al Nardò del presidente Carlo Durante, la vetta della classifica in coabitazione con il Ruvo a punteggio pieno.
Arriveranno sicuramente tempi migliori, ma si può senz'altro ripartire da quel terzo quarto dove un Nardò straripante ha regalato tanto entusiasmo al pubblico che ha ancora una volta ha risposto in maniera consistente. Il prossimo turno di campionato sfida di cartello in quel di Ceglie, per il Nardò chiamato ad un vero e proprio big-match, in uno dei campi più difficili del campionato di C regionale.
Riccardo Spada #20

Nessun commento:

Posta un commento